Dott. Sergio Cambria

Direttore Sanitario e Responsabile HPLC-Spettrometria di Massa e Microbiologia.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1988, presso l’Università di Catania.
Nel 1991 ha conseguito, presso stesso ateneo, la specializzazione in Diabetologia e Malattie del ricambio, poi nel 1996 una seconda specializzazione in Patologia Clinica ad indirizzo direttivo, frequentando l’istituto di Patologia Generale presso il quale ha acquisito conoscenze fondamentali nel campo delle colture cellulari in vitro con particolare riguardo allo studio della differenziazione di linee cellulari tumorali.

Ha frequentato il centro trasfusionale dell’Ospedale Garibaldi di Catania lavorando sulla tipizzazione degli antigeni di istocompatibilità di prima e seconda classe, utilizzando tecniche di citofluorimetria per l’identificazione dei vari clusters di differenziazione su linfociti isolati da sangue periferico.
Nello stesso centro ha acquisito esperienze nella tipizzazione dei gruppi sanguigni e nelle prove crociate di compatibilità.

Ottenute le specializzazioni, nel 1997 ha intrapreso la libera professione acquisendo il "Polilab" - Laboratorio di Analisi Cliniche convenzionato con il SSN, di cui è l'attuale direttore. Da allora convoglia le proprie energie nel settore della Medicina di Laboratorio, accrescendo continuamente il proprio bagaglio di conoscenze e competenze nei vari settori specialistici della Patologia Clinica.

Proprio nel campo della Patologia Clinica ha acquisito e maturato notevole esperienza nella Cromatografia liquida ad alta pressione (HPLC), metodica imprescindibile per l’esecuzione di vari analiti di notevole interesse biologico che oggi sono ritenuti molto importanti per risolvere quesiti diagnostici di complessa interpretazione.

Nel 2014, avendo la struttura acquisito uno Spettrometro di Massa Orbitrap ad alta risoluzione e massa accurata, ha accresciuto la sua esperienza nelle applicazioni nella Spettrometria di Massa in campo diagnostico. Tale strumentazione allo stato attuale costituisce, per affidabilità, specificità e precisione, la tecnologia più all'avanguardia, rappresentando il gold standard universalmente riconosciuto per il dosaggio di farmaci, vitamine e ormoni steroidei.

Sede e Contatti