ALEX - Diagnostica Molecolare

ALEX ` il primo test diagnostica molecolare in vitro quantitativo per il dosaggio delle IgE allergenespecifiche (sIgE) ed un test diagnostico in vitro semi-quantitativo per misurare la concentrazione delle IgE totali (tIgE) nel siero o nel plasma umano.

Il Test ALEX, basato sulla tecnologia a nanosfere, con un unico prelievo di sangue consente il più ampio risultato possibile in termini di componenti allergeniche valutate (300 estratti allergenici e allergeni molecolari) rispetto a tutte le metodiche disponibili in commercio.

Sulla base della composizione dei pannelli degli estratti e degli allergeni molecolari, il test fornisce velocemente e con sicurezza informazioni circa il grado di sensibilizzazione di un paziente a diversi allergeni; i dati ottenuti, in seguito al un opportuno consulto con il proprio allergologo di fiducia, saranno alla base per nella definizione una dieta e uno stile di vita adeguato del paziente.

I comuni test allergologici basati sugli estratti si sono dimostrati utili per l’identificazione della fonte allergenica responsabile. Tuttavia, solo aggiungendo le risposte agli antigeni molecolari si può avere un quadro completo e prendere la decisione terapeutica ottimale. ALEX offre l’immagine completa, non soltanto una parte di essa.

Caratteristiche principali di Allergy Explorer (ALEX)

 

RILEVAMENTO SIMULTANEO DEGLI ESTRATTI tIgE + sIgE, E DEGLI ALLERGENI MOLECOLARI sIgE

Ottenere profili di sensibilizzazione completi utilizzando i convenzionali sistemi può risultare laborioso e spesso sono richiesti diversi cicli di test per arrivare ad una diagnosi chiara.
Mediante il test ALEX, invece, si ottiene un quadro clinico completo del paziente, IgE totali comprese, rendendo più efficiente la definizione di una diagnosi precisa.

 

DIAGNOSI ALLERGOLOGICA MIGLIORATA TRAMITE INIBIZIONE DELL’INTERFERENZA DA CCD (DETERMINANTI CARBOIDRATICI CROSS-REATTIVI)

Sulla base della composizione dei pannelli degli estratti e degli allergeni molecolari, il test fornisce un quadro completo della sensibilizzazione di ogni paziente. ALEX si basa sulla tecnologia proprietaria a nanosfere: ogni allergene (estratto) viene ottimizzato individualmente per la produzione.
La maggior parte dei preparati allergenici originati da piante o insetti contiene determinanti carboidratici cross-reattivi (CCD). Gli anticorpi IgE diretti verso i CCD mostrano una reattività crociata con tutte le proteine contenenti questi epitopi CCD. IgE anti-CCD sono presenti approssimativamente nel 25% dei pazienti, il che comporta un numero significativo di risultati di positività aspecifica verso le sIgE, specialmente quando si testano gli estratti allergenici. Gli anticorpi anti-CCD sono stati ritenuti non significativi dal punto di vista clinico (Malandain H et al. 2007; Eur Ann Allergy Clin Immunol).
Il protocollo di dosaggio ALEX integra un potente inibitore CCD (determinanti carboidratici cross-reattivi) durante l’incubazione del siero, che rende così più chiari i risultati per le IgE specifiche. Ciò riduce l’onere dell’interpretazione per i medici dei pazienti positivi ai CCD e aumenta la specificità dei risultati.

  • Riduzione delle interferenze da CCD
  • Quadro chiaro della sensibilizzazione del paziente
  • Riduzione dell’onere dell’interpretazione e risparmio di tempo
  • Aumento della specificità

 

UNICITÀ CLINICA

Il test ALEX è destinato a supportare la diagnosi di malattie allergiche in associazione ad altri riscontri diagnostici quali anamnesi, storia clinica o esame obiettivo. Oltre ad identificare le fonti allergeniche sensibilizzanti, ALEX fornisce un profilo IgE molecolare pressochè completo ad alta risoluzione, in modo semplice e senza costi aggiuntivi.

In confronto alla sola diagnostica basata sugli estratti, questo sistema pu/ograve; aggiungere informazioni diagnostiche rilevanti:

  • Indicazioni per immunoterapia specifica
  • Valutazione di rischio per il paziente per evitare severe reazioni allergiche alimentari
  • Informazioni molecolari sulla reattività crociata

Sede e Contatti