Approfondimenti

Allergeni - Tavola completa

Grazie all'esame eseguito con ALEX (Allergy Explorer), è possibile verificare la presenza di anticorpi IgE specifici per tutte le principali fonti di allergeni.
Mentre i comuni test allergologici possono identificare solo la fonte allergenica responsabile, aggiungendo le risposte agli antigeni molecolari si ottiene un quadro completo del grado di sensibilizzazione di un paziente ai vari allergeni.
Polline, Acari, Cibo, Peli/Forfora di animali, Veleni di insetti, Muffe... con ALEX è possibile raggiungere una comprensione completa delle reazioni crociate allergiche e la valutazione del rischio di allergie alimentari.

Leggi tutto...

ALEX - Diagnostica Molecolare

ALEX ` il primo test diagnostica molecolare in vitro quantitativo per il dosaggio delle IgE allergenespecifiche (sIgE) ed un test diagnostico in vitro semi-quantitativo per misurare la concentrazione delle IgE totali (tIgE) nel siero o nel plasma umano.

Il Test ALEX, basato sulla tecnologia a nanosfere, con un unico prelievo di sangue consente il più ampio risultato possibile in termini di componenti allergeniche valutate (300 estratti allergenici e allergeni molecolari) rispetto a tutte le metodiche disponibili in commercio.

Leggi tutto...

Spettrometria di massa

Nelle indagini cliniche di laboratorio la Spettrometria di Massa, facendo riferimento a parametri caratteristici di ciascuna molecola quali il rapporto massa/carica e le relative transizioni di massa che seguono processi di frammentazione, costituisce il gold standard per l'identificazione e la quantificazione di una grande varietà di molecole a fini prognostici e diagnostici, consentendo la valutazione della progressione della malattia e il monitoraggio terapeutico.

Il punto di forza della spettrometria di massa è dato dall'elevata specificità, sensibilità ed accuratezza nell'identificazione/quantificazione di molecole e dalla possibilità di effettuare l'analisi di più parametri contemporaneamente consentendo di sviluppare metodi robusti e versatili in un tempo relativamente breve.

Leggi tutto...

Disbiosi intestinale

Recentemente il nostro Laboratorio di Analisi ha posto particolare attenzione nei confronti delle procedure di analisi finalizzate ad evidenziare svariate alterazioni dell'equilibrio microbiotico intestinale, poiché dati scientifici dimostrano che la salute ed il benessere dell'individuo dipendono in larga misura dall'equilibrio dell'ecosistema intestinale.

ll carico tossico intestinale è tenuto in parte sotto controllo da una flora batterica simbiotica “buona” che qui risiede, contrastando la proliferazione di batteri nocivi, miceti, virus, parassiti ed esplicando numerose altre attività essenziali, tra cui la sintesi di alcune vitamine e la neutralizzazione di diverse sostanze cancerogene. Ne deriva che nell'intestino l'alterazione della flora batterica fisiologica (disbiosi) determina una riduzione dei poteri difensivi dell'organismo e una modificazione della normale morfologia della parete intestinale e dei movimenti intestinali con conseguenti alterazioni del transito associati ad eventi di putrefazione, fermentazione, produzione di alcol, gonfiore, alterazione della risposta immunitaria e produzione di metaboliti tossici che possono essere assorbiti dal corpo.

Leggi tutto...

Sede e Contatti