Dott.ssa Manuela D'Aquino

Responsabile settore Microbiologia e Biologia molecolare.

Nel 2016 si è laureata alla triennale in Scienze Biologiche conseguendo nel 2019 la Laurea Magistrale in "Biologia Sanitaria, cellulare e molecolare" presso l'Università degli Studi di Catania.

In tale percorso ha svolto attività di tesi nel laboratorio di analisi biochimico-cliniche e nel laboratorio di analisi microbiologiche dell'azienda ospedaliera policlinico Vittorio Emanuele di Catania acquisendo competenze tecniche e professionali sull'analisi dei campioni biologici, sulla gestione controllo-qualità di laboratorio e sull'utilizzo di software per l'elaborazione di dati clinici.

Nel 2019 ha conseguito l'abilitazione alla professione di Biologo iscrivendosi all'Ordine Nazionale dei Biologi.

Nel 2020 ha partecipato con profitto al corso "Accessi venosi e prelievi arteriosi".
Nello stesso anno è entrata a far parte dello staff del Laboratorio di Analisi cliniche di Catania "Polilab", occupandosi della raccolta di campioni microbiologici, nonchè dell'isolamento e dell'identificazione dell'agente eziologico individuato.

A causa dello stato di emergenza si è specializzata nel processamento di tamponi molecolari per la ricerca del Sars-Cov2, con relativaestrazione di acido nucleico tramite tecniche di Biologia Molecolare RT-PCR.

Nel 2021 è specializzanda nella scuola di Patologia e Biochimica clinica dell'Università degli Studi di Catania.

Sede e Contatti