Test Sierologici Covid-19
Il Laboratorio di Analisi Cliniche "Polilab" è stato autorizzato con decreto regionale all'esecuzione dei Tamponi molecolari per la ricerca del Coronavirus.
Test Sierologici COVID-19
Presso il Laboratorio Polilab si effettua il "Test Sierologico per il Coronavirus.
Come si esegue il Test sierologico per il COVID-19.
Il Test sierologico per verificare se il soggetto è entrato in contatto con il virus, consiste in un Test in Chemiluminescenza potenziata Roche" per la ricerca degli anticorpi totali IgG-IgM anti SARS-CoV-2.
Il test rileva: anticorpi maturi ad alta affinità.
Il Test Sierologico per COVID-19 effettuato presso il Laboratorio Polilab ha una sensibilità analitica del 100%, nonchè una specificità diagnostica del 99,81%.
Il test riveste grande importanza epidemiologica, avendo lo scopo di rilevare la popolazione di soggetti che sono venuti a contatto con il virus e che successivamente hanno sviluppato un'adeguata risposta immunologica.
Questo test ha dimostrato di essere molto specifico; in tutti gli studi effettuati non è stato riscontrato alcun falso negativo; non ha subito alcuna interferenza con altri virus appartenenti a specie affini (altri Coronavirus HKU1, NL63, 229E, OC43).
La ricerca degli anticorpi non rappresenta un metodo attraverso il quale fare diagnosi di malattia da Covid-19. L'esame diagnostico elettivo rimane il Tampone nasofaringeo con indagine molocolare per la ricerca del Virus SARS-CoV-2.
Presso il Laboratorio Polilab si effettua anche il Tampone molecolare (Tampone nasofaringeo) per la ricerca del CoronaVirus - SARS-CoV-2.